Dal 1° Luglio 2023 è partita la nuova stagione della raccolta differenziata. La migrazione dei rifiuti nel multileggero: conferimento nei sacchi oltre alla plastica, acciaio, alluminio, cartone per bevande
Il Conferimento dei rifiuti urbani può essere effettuato da parte di ogni privato cittadino nella stazione di conferimento detto ECOCENTRO
COS'E' L’ECOCENTRO
E' un luogo custodito dove il cittadino può portare tutti quei rifiuti che possono essere recuperati oppure quelli che possono costituire un pericolo per l’ambiente.
GLI ECOCENTRI DEL BIELLESE
•Biella
•Cerrione
•Cossato
•Mongrando
•Pray
•Trivero
•Viverone
Estratto dal regolamento:
L'utente che intende conferire i rifiuti al centro di raccolta deve qualificarsi agli addetti alla custodia,ove richiesto con l'esibizione d’idonea documentazione d’identificazione, dichiarando la tipologia e la provenienza dei rifiuti conferiti.
L’utente che si avvale di terzi per il trasporto dei rifiuti deve presentarsi congiuntamente al trasportatore o, in alternativa, fornire a quest’ultimo un proprio documento di riconoscimento.
Qualora il soggetto terzo incaricato sia una ditta, la stessa dovrà essere in possesso di idonea iscrizione all’albo gestori ambientali, come previsto dall’art. 212 del D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.
I cittadini non residenti devono presentare anche documentazione da cui si evinca di essere assoggettati al pagamento TARSU o TIA nell’ambito di uno dei Comuni della Provincia di Biella.
Il conferimento di rifiuti speciali prodotti da utenze non domestiche in locali ubicati nel territorio della Provincia di Biella è ammesso unicamente presso le strutture operanti nei comuni di Biella, Cossato, Mongrando e Pray, in quanto dotate di impianto di pesatura.
L’assimilazione di tali rifiuti agli urbani è definita dai regolamenti comunali. Ai fini del conferimento non è ritenuto requisito sufficiente l’assimilabilità sulla base di caratteristiche qualitative e quantitative del rifiuto, ma deve essere dimostrata l’effettiva assimilazione di detti rifiuti mediante specifica autorizzazione rilasciata dal Comune.