A chi è rivolto
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici
della persona residente nel Comune.
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente
ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il
perfezionamento degli atti notarili.
Descrizione
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Come fare
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o
storico.
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le
prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - del Piano Regolatore
Generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la
destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi
può essere utile per individuare la tipologia di intervento
possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le
prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono
state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo
di tempo.
Quando richiederlo
In qualunque momento
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.
Cosa serve
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di
validità
2) Domanda a cui allegare:
- estratto autentico di mappa catastale
- estratto di P.R.G.
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico,
occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni
si devono riferire.
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze
Riferimenti Normativi
Art. 30 del D.P.R. n° 380 in data 6 giugno 2001
Riferimenti Normativi Locali
Piano Regolatore Comunale
Condizioni di servizio
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 10/09/2023