A chi è rivolto
1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
2) I cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Descrizione
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Come fare
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i Comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'Interno. Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero che attraverso il Poligrafo dello Stato stampa e consegna la Carta d'Identità Elettronica.
Il cittadino riceverà la CIE entro 6 giorni lavorativi per posta all'indirizzo del Comune. Può ritirarla anche una persona delegata.
SOLO IN CASI PREVISTI DAL MINISTERO, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche) sarà possibile ottenere ancora la Carta di Identità cartacea.
Cosa serve
Una foto tessera
La tessera sanitaria
La vecchia carta d'identità
In caso di furto o smarrimento occorre una copia della denuncia presentata alle forze dell'ordine
In caso di richiesta di un minorenne occorre la firma dell'atto di assenzo all'espratrio da parte dei genitori o di chi ne esercita la potestaà genitoriale.
La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso.
Dall'età di 12 anni, saranno acquisite anche le impronte digitali.
Per la validità all'espatrio, se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all'espatrio
In caso di richiesta di cittadini stranieri residenti nel Comune, occorre che siano in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
Cosa si ottiene
Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
La CIE ha una validità di anni 10 e scade nel giorno del proprio compleanno; può essere valida per espatriare nei paesi dell'Unione Europea ed in altri Stati che, in base ai trattati internazionali, vi consentano.
Il D.L. 16 luglio 2026 n. 76 ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte d'identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte d'identità elettroniche (versione 2007) anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Non è necessario richiedere una nuova CIE a seguito di cambio di residenza.
La CIE rilasciata ai minori con età inferiore ai 3 anni ha una validità di tre anni;
La CIE rilasciata ai minori dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni;
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Servizi Demografici del Comune di Residenza
Riferimenti Normativi
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
Ulteriori Informazioni
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/10/2024