Seguici su
Cerca

Carta d'Identità

Servizio Attivo
Carta d'Identità


A chi è rivolto

1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
2) I cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe;
3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Descrizione

Carta d'Identità

Come fare

Il Documento valido per l'identificazione personale

Quando Richiederlo

5 anni dalla data del rilascio. Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.

Documenti da presentare
1) Per i cittadini italiani maggiorenni:
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)

2) Per i cittadini minorenni che hanno compiuto i 15 anni:
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, uniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l'Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.

3) Per Rinnovo - dopo 5 anni - o sostituzione - per deterioramento:
- vecchia carta d'identità scaduta da meno di un anno. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento - se l'interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità.
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto.

4) Per Smarrimento e furto:
- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri.

Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato

Validità per l'espatrio
Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto;Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare.Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi:Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).

Validità
La carta d'identità ha una validità di 5 anni dalla data del rilascio e con decreto Legge n. 152 del 25 giugno 2008 art. 31 la carta d'identità ha durata decennale anzichè quinquennale il nuovo sistema è in vigore a partire dal 26 giugno 2008 ed è valido sia per la carta d'identità cartacea che per quella elettronica. In particolare per la carta d'identità cartacea si precisa che:
Nel caso del primo rilascio si apporta automaticamente la scadenza decennale. Nel caso di rinnovi si procederà alla convalida del documento originario apponendo un timbro con la citazione del decreto e la nuova data di scadenza.
Per le carte d'identità scadute prima del 26 di giugno 2008 il documento verrà rifatto con durata decennale. In questo caso è necessario presentare 3 foto recenti uguali e con sfondo chiaro.

Cosa serve

- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)

Cosa si ottiene

Carta d'Identità

Tempi e scadenze

La carta d'identità ha una validità di 5 anni

Riferimenti Normativi

1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Ulteriori Informazioni

Informative privacy



DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

dati personali trattati dal Titolare sono trasmessi al Ministero della salute, Titolare autonomo del trattamento, per la raccolta nella Banca dati nazionale, al Medico di Medicina Generale che ha in cura il disponente e al fiduciario indicato.



Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Nuove disposizioni sulla carta d'identità (59,99 KB)
Nuove disposizioni sulla carta d'identità
Disposizioni Anticipate Di Trattamento (676,3 KB)
Disposizioni Anticipate Di Trattamento

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 10/09/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri