Monumento dei Partigiani

Indirizzo Via XVII Maggio 1944
Telefono 0161.857415 (Pro Loco)
Apertura Area Aperta
Tariffe Gratuito
Pubblicazioni "Censimento dei Monumenti ai Caduti"
Nella zona di Mottalciata si ricorda ancor oggi il martirio dei venti garibaldini, catturati per il tradimento di un agente provocatore al soldo della cosiddetta repubblica ed assassinati barbaramente il 17 maggio del '44 dai militi della "Tagliamento".
"...Niente interrogatori né una parvenza di qualunque di processo. Nulla giustificava la loro uccisione e catturati come nemici, dovevano essere trattati come tali, considerandoli cioè prigionieri di guerra. Ma leggi internazionali e le regole della più elementare umanità non andavano d'accordo con la mentalità degli assassini fascisti. Furono quindi allineati i poveri giovani patrioti contro il muricciolo del cimitero di San Vincenzo e fucilati alla chetichella..."
In loro ricordo il popolo di Mottalciata e dintorni onora con costante omaggio di fiori il luogo del martirio.