Monumento ai Caduti (Anno 1923)

Indirizzo Via Martiri della Libertà - Piazza Roma
Telefono 0161.857112 (Comune)
Apertura Area Aperta
Tariffe Gratuito
Informazioni Data di Inaugurazione: 25/03/1923
Materiale: Marmo bianco di Carrara - bronzo
Progettista: F.lli Ribatto
Scultore: F.lli Ribatto
Iscrizione: Mottalciata - ai suoi caduti nelle guerre (1915/1918 e 1940/1945)
Pubblicazioni "Censimento dei Monumenti ai Caduti"
Una colonna massiccia su cui sono incisi i nomi dei Caduti, si elevava su di una base quadrata sorretta da tre gradini.
La colonna è sormontata da un aquila di bronzo ad ali spiegate, che stringe negli artigli armi e trofei di guerra.
L'erezione del Monumento fu segnata dalle difficoltà di trovarne l'esatta collocazione : nel paese non vi erano piazze pubbliche, le adiacenze del palazzo comunale erano troppo desertiche e di proprietà altrui.
Tale difficoltà fu superata con la cessione gratuita di un'aiuola che circondava il palazzo della farmacia, nel luogo più frequentato del paese, già illuminato dalla luce elettrica. Tale luogo, se originario, ha perso oggi la sua fisionomia primigenia, diventando un'enorme spianata adibita a parcheggio, relegando l'opera ai bordi della piazza (Piazza Roma) nelle vicinanze delle scuole.
Il giorno 25/03/1923 venne inaugurato il monumento eretto in onore dei suoi 41 prodi che sacrificarono la loro fiorente giovinezza per l'Italia. Alla cerimonia assistettero oltre 5000 persone plaudenti.