Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Carmine (Sec. XIX)

Indirizzo Via Martiri della Libertà
Apertura Sempre Aperta
Tariffe Gratuito
Pubblicazioni "La chiesa biellese nella storia e nell'arte", Biella, 1962 di D.Lebole.
La scomodità della chiesa parrocchiale di S. Vincenzo creò in tutti i tempi gravi problemi ed inconvenienti, come la storia ci ha dimostrato. Mutata in questi ultimi secoli la configurazione dell'abitato, con la formazione di un nuovo e popolato centro lungo la strada statale, si rese necessaria la costruzione di una chiesa in una zona più comoda per la popolazione. Progettista fu l'Arch. Corrado Cantone di Adorno, che ideò un edificio in stile moderno, ad unico vano, in cemento a vista, tanto all'esterno che all'interno, con campanile dello stesso materiale. La facciata della chiesa si protende in avanti sul lato destro, per accogliere il battistero, ma al suo posto si ricavò una cappella per le funzioni feriali. L'interno del tempio, per forma ed illuminazione, porta verso l'altare, maggiormente illuminato, collegato alla navata con alcuni gradini e a contatto diretto coi fedeli. La sacrestia si apre sul presbiterio e sulla casa parrocchiale. Il problema di inserire l'edificio nell'ambiente pianeggiante ha suggerito una forma distesa, quasi abbaziale. I lavori, eseguiti dall'Impresa Renzo Sola di Cossato, furono iniziati nel 1966 e furono portati a termine, per quanto riguarda la struttura muraria, nel 1968. Dalla notte di Natale di quest'ultimo anno la nuova chiesa, dedicata alla Madonna del Carmine, è aperta al culto, anche se mancano ancora le opere di rifinitura.