vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Mottalciata appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Biella

Chiesa di San Rocco

Nome Descrizione
Indirizzo Regione San Rocco
Telefono 0161.857415
Apertura Privato, Visibile solo dall'esterno
Chiusura Area chiusa - la chiesa è sconsacrata
Pubblicazioni "La chiesa biellese nella storia e nell'arte", Biella, 1962 di D.Lebole.
Presso la Biblioteca Civica del Comune di Biella.
La chiesa di S. Giovanni de Monte, era dedicata a S. Giovanni Battista e si trovava in un castello, che sorgeva sulle colline di Mottalciata, nei pressi dell'Oratorio di San Rocco. Doveva essere una vera rettoria, come S.Vincenzo e Castellengo e doveva servire, oltre ai signori del castello, anche alle persone di un villaggio, ora scomparso, che le sorgeva intorno. Fu anch'essa di patronato dei Biandrate; nel 1335 passò agli Alciati e pochi anni dopo ai signori di Castellengo.
All'epoca del passaggio del patronato agli Alciati la sua funzionalità parrocchiale doveva essere già nulla, perché risultava unita alla rettoria di San Vincenzo, entrambe rette da un solo rettore.
La chiesa esisteva ancora nei primi anni del '600, poi lasciata in abbandono, andò ben presto in rovina e l'obbligo delle Messe della cappellania fu trasportato all'altare maggiore della chiesa di S.Vincenzo.
Verso la metà del XVII la chiesa fu demolita e i materiali di risulta furono impiegati nella costruzione dell'oratorio di San Rocco; della chiesa scomparve ogni traccia e persino la nozione della sua esatta ubicazione. In Regione San Rocco risulta esserci una chiesa ora sconsacrata.