Salta al contenuto
Rss




XVII Maggio 1944

immagine ingrandita Monumento dei Partigiani presso il Cimitero di S.Vincenzo (apre in nuova finestra) Nella zona di Mottalciata si ricorda ancor oggi il martirio dei venti garibaldini, catturati per il tradimento di un agente provocatore al soldo della cosiddetta repubblica ed assassinati barbaramente il 17 maggio del '44 dai militi della "Tagliamento".
"...Niente interrogatori né una parvenza di qualunque di processo. Nulla giustificava la loro uccisione e catturati come nemici, dovevano essere trattati come tali, considerandoli cioè prigionieri di guerra. Ma leggi internazionali e le regole della più elementare umanità non andavano d'accordo con la mentalità degli assassini fascisti. Furono quindi allineati i poveri giovani patrioti contro il muricciolo del cimitero di San Vincenzo e fucilati alla chetichella..."
In loro ricordo il popolo di Mottalciata e dintorni onora con costante omaggio di fiori il luogo del martirio.


immagine ingrandita Monumento dei Partigiani presso il Cimitero di S.Vincenzo (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Monumento dei Partigiani presso il Cimitero di S.Vincenzo (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MOTTALCIATA (BI) - Sito Ufficiale
Via Martiri della Liberta' n.15 - 13874 MOTTALCIATA (BI) - Italy
Tel. (+39)0161.857112 - Fax (+39)0161.857612
Codice Fiscale: 00374120020 - Partita IVA: 00374120020
EMail: urp.mottalciata@ptb.provincia.biella.it
Posta Elettronica Certificata: mottalciata@pec.ptbiellese.it
Web: http://www.comune.mottalciata.bi.it


|